lunedì 15 febbraio 2021

Come studiava il tenore Gigli nel ricordo di Beniamino Gigli jr. - Esercizio vocale ('Padre Gallo') ed allenamento sulla vocale "i"

Beniamino Gigli jr. con il soprano e maestra di bel canto Astrea Amaduzzi ed il M° Mattia Peli - Roma 2015

Come studiava il celebre tenore Beniamino Gigli? 

La risposta a questa domanda giunge dal ricordo del nipote romano Beniamino Gigli jr. 

Il tenore Beniamino Gigli con il nipotino Beniamino Gigli jr.
 

Vocalizzo (esercizio vocale) usato per studio dal tenore Beniamino Gigli:

- Senta, che tipo di vocalizzi ha sentito che faceva (Gigli) quando studiava?
- Eh, nonno faceva, a parte quelli classici, un vocalizzo che diceva (intona su una nota) : "Padre Gallo aveva un gallo, bianco rosso verde e giallo, per addomesticarlo usava pane e miele"; senza calare mai fino a andare su vocalità alte, quindi lo teneva con un fiato solo, e quando si va su è difficilissimo, cioè se spingi non arrivi a metà di questa frase.

(tratto dall'Intervista al Dott. Beniamino Gigli, nipote del grande tenore italiano, condotta dal soprano e docente di tecnica vocale del Belcanto Italiano Astrea Amaduzzi e il M° Mattia Peli, realizzata a Roma il 23 aprile 2015) 

 

L'allenamento del tenore Beniamino Gigli sulla vocale I, nella testimonianza di Beniamino Gigli jr. - Roma, 23-04-2015

Beniamino Gigli jr. parla di suo nonno, il celebre tenore Beniamino Gigli, e di come, da piccolo, il nonno lo portasse alla Villa Gigli di Porto Recanati per studiare assieme, instancabilmente, l'emissione dei suoni vocalici, in particolare ripetendo centinaia di volte la vocale I finché non fosse perfetta.

(estratto audio dall'incontro-intervista di Belcanto Italiano con il Dott. Beniamino Gigli, nipote del celebre tenore recanatese Beniamino Gigli, del 23 aprile 2015 - a cura del soprano Astrea Amaduzzi)

Queste due 'pillole gigliane' di belcanto sono tratte dall'Intervista audio completa, condotta dal soprano e docente di tecnica vocale del Belcanto Italiano Astrea Amaduzzi, al Dott. Beniamino Gigli, nipote dell'omonimo celebre tenore - Roma, 23 aprile 2015

 

"Cari amici cantanti, se avete problemi di canto, irritazione alle corde vocali, non vi dò medicina ma vi dico di ascoltare Astrea Amaduzzi un soprano dalla Tecnica vocale sopraffina. Beniamino Gigli" - Roma, 10/1/2016

Gigli jr. con alcuni partecipanti della masterclass di belcanto del soprano Astrea Amaduzzi a Roma (2016) 

  
Concerto in memoria di Beniamino Gigli - Roma, Chiesa nazionale argentina dell'Addolorata in piazza Buenos Aires, 30 novembre 2016  

Gigli jr. al Teatro Persiani, 2017

La grande occasione - Teatro Persiani, Recanati 2017

SACRED VOCAL MUSIC - Concerto Pentecoste con B. Gigli jr. Roma, 4 giugno 2017



Concerto in omaggio al tenore Beniamino Gigli nel 60° anniversario - Verona, Teatro Filarmonico 23 novembre 2017 (ultimi a destra: Beniamino Gigli jr. ed il tenore Ugo Benelli)
 
 
La grande occasione - Roma, 25 maggio 2018


La grande occasione - Santa Cecilia, Roma 26 maggio 2018